Lavori di realizzazione del Parco del Nure

13 dicembre 2023

P.S.R. 2014 - 2020

Cartello_Parco_Nure

Nell’ambito del PSR 2014-2020, Misura 04 – Tipo operazione 4.4.01 “Ripristino di ecosistemi - Annualità 2019", il Comune di San Giorgio Piacentino ha completato i lavori di Realizzazione del Parco Nure.

Il progetto prevede un costo complessivo di € 138.433,95 lordi ed ha ottenuto un finanziamento di € 108.866,71 a fondo perduto su bando regionale.

( link: http://europa.eu/legislation_summaries/agriculture/general_framework/l60032_it.htm )

L’obiettivo del progetto è quello di incrementare la dotazione ecologica dell’asta fluviale del torrente Nure in località San Giorgio Piacentino, già riconosciuta come Corridoio Ecologico Principale dagli strumenti di pianificazione del territorio, attraverso la realizzazione ex novo di un habitat naturale di pianura.

Il progetto rappresenta il primo tassello di un più importante ed esteso intervento a carattere paesaggistico e naturalistico per la creazione di una fascia filtro tra l’aggregato urbano di San Giorgio Piacentino ed il torrente Nure. Ulteriore obiettivo del progetto è quello di migliorare le fruibilità del lungo torrente con attenzione alle fasce di popolazione con difficoltà motorie (anziani e disabili) aumentando la dotazione di sentieri, attrezzature per la sosta e per lo svago nella natura.

Tipo Titolo Scarica
  PDF389,4K Relazione Generale