Regione Emilia Romagna
Accedi all'area personale

Biblioteca

Informazioni e orari dell'ufficio

Competenze

L'ufficio si occupa del servizio biblioteca.

Orari

Giorno Mattino Pomeriggio
lunedi 14.00 - 18.00
mercoledi 08.30 - 12.30
giovedi 14.00 - 18.00
sabato 08.30 - 12.30

Altre informazioni

La Biblioteca di San Giorgio Piacentino si trova in via Castello 4, al primo piano del Palazzo Comunale Scotti.

Possibilità di accedere al servizio con ausilio motorio per persone con mobilità ridotta.

La Biblioteca Comunale di San Giorgio possiede un patrimonio librario e documentario piuttosto esteso: letteratura, arte, storia (italiana e straniera),  filosofia, religione, narrativa (italiana e straniera), economia, geografia, musica, scienze mediche, informatica, cucina, folklore, usi e costumi ed altro ancora.

Il materiale messo a disposizione degli utenti non consiste solo di libri o documenti cartacei, ma anche di cd audio e dvd.

Presso la sede bibliotecaria, oltre alle consuete sale di consultazione e studio, è stata predisposta anche un’apposita area dedicata ai ragazzi ed ai bambini più piccoli, arredata con materiali che facilitano il gioco e l’apprendimento. Presso la sezione ragazzi è possibile trovare un’ampia serie di libri che vanno dai classici, alla fantascienza, ai gialli, all’avventura e, per i lettori più piccoli, sono a disposizione fiabe, racconti, storie che introducono al mondo della lettura. A tale proposito la Biblioteca di San Giorgio partecipa al progetto nazionale NATI PER LEGGERE, promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche, dall’Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino, che ha l’obiettivo di diffondere la pratica della lettura ad alta voce ai bambini fin dal primo anno di vita. A tale scopo la nostra Biblioteca organizza una serie di letture tenute da personale volontario.

Spesso la Biblioteca ospita, su richiesta, classi delle scuole elementari e medie.

Presso la Biblioteca è presente  una bacheca dove periodicamente sono esposte le offerte di studio e di lavoro del territorio, le iniziative sia a livello locale, sia a livello provinciale.

È attivo, inoltre, anche l’Internet Point, che mette a disposizione degli utenti il servizio internet, tramite tre postazioni ad accesso libero e gratuito, previa sottoscrizione di un modulo.

Prestito Locale
Il servizio è completamente gratuito.
Il prestito è un servizio individuale assicurato dalla Biblioteca a tutti i cittadini italiani e stranieri iscritti in una qualsiasi biblioteca del Polo Provinciale.
L’utente deve comunicare eventuali cambiamenti d’indirizzo ed è responsabile della buona conservazione del materiale preso in prestito.

Il servizio consente di prendere in prestito libri, audiovisivi, cd audio.

Il diritto di prestito è consentito agli iscritti della Biblioteca mediante la sottoscrizione di un modulo.

Consultazione e lettura
La Biblioteca mette a disposizione spazi per la consultazione dei libri appartenenti alle proprie raccolte e postazioni per la consultazione del catalogo online.

I servizi di consultazione e lettura sono a disposizione di tutti i cittadini, indipendentemente che siano o no iscritti al servizio di prestito.

La Biblioteca dispone di:

  • Area  front-office
  • Sezione ragazzi e spazi utenza età pre-scolare
  • Esposizione della dotazione libraria a scaffale aperto
  • Sezione a scaffale chiuso per i testi di sola consultazione interna
  • Vetrine novità
  • Spazio studio e attività didattiche
  • Postazioni multimediali 

Prestito Intersistemico
Il prestito intersistemico è un servizio che consente di localizzare ed ottenere libri disponibili presso le biblioteche del Polo Bibliotecario Piacentino.

Il servizio permette a qualsiasi utente iscritto ad una delle biblioteche della provincia di Piacenza che vi hanno aderito, di ricevere qualsiasi libro risulti disponibile nel catalogo LeggerePiace.

La richiesta può essere fatta di persona, telefonicamente o per posta elettronica presso la Biblioteca Comunale di San Giorgio Piacentino. 

I contatti sono: 

ORARI:

  • lunedì/ giovedì dalle 14 alle 18
  • mercoledì/sabato dalle 8,30 alle 12,30

L’utente richiede il libro alla propria biblioteca di riferimento che provvede a inoltrare la richiesta. All'arrivo del volume l'utente verrà contattato telefonicamente o via mail. È possibile verificare in ogni momento lo stato delle proprie richieste attraverso il servizio on line disponibile su www.leggerepiace.it, Spazio personale – Situazione lettore.

Il prestito avrà durata di 30 giorni (15 per alcune tipologie di documenti) a partire dalla data di arrivo del libro presso la biblioteca richiedente. È possibile chiedere una proroga di 15 giorni se il libro non è stato prenotato. Si possono richiedere fino ad un massimo di cinque volumi.

Il servizio per l’utente avrà un costo di euro 1,50 per ogni libro richiesto, da corrispondere a titolo di “rimborso spese” al momento del ritiro del libro. Il ritiro dei libri avviene presso l'ufficio anagrafe canina del Comune di San Giorgio Piacentino. In caso di mancato ritiro, l’utente verrà temporaneamente sospeso dai servizi di prestito, fino a che non avrà corrisposto l’importo stabilito per la richiesta effettuata.

Postazioni Internet
Presso la Biblioteca sono disponibili tre postazioni con collegamento a Internet wireless utilizzabile negli orari di apertura della Biblioteca.

Per utilizzare la postazione è necessario sottoscrivere un modulo e per i minorenni, l'autorizzazione scritta dei genitori. 

La Biblioteca inoltre mette a disposizione dell'utenza, un servizio wi-fi al quale si può accedere con il proprio pc, previo rilascio di una password fornita dalla biblioteca.

Servizi di riproduzione
La Biblioteca offre il servizio di riproduzione dei documenti posseduti mediante fotocopia, riproduzione digitale tramite fotografia o scansione. La riproduzione di documenti è un servizio erogato per motivi di studio, di ricerca e per scopi editoriali o commerciali, laddove lo stato di conservazione dell'esemplare lo consenta, nel rispetto della vigente legislazione sul diritto d'autore e fatti salvi altri eventuali vincoli giuridici ai quali l'esemplare sia sottoposto.

È possibile fotocopiare per uso personale e di studio il 15% delle pagine di una monografia e di un periodico. Per la riproduzione dei documenti è richiesto un rimborso spese, secondo le tariffe vigenti.

La Biblioteca non è responsabile di eventuali infrazioni alle norme vigenti commesse dagli utenti.

Per motivi conservativi e legali sono esclusi dalla fotocopiatura il materiale antico e di pregio, le tesi di laurea.

TARIFFE

Fotocopie e/o stampe da PC b/n

  • a4 - euro 0,15
  • a3 - euro 0,20
  • a4 fronte/retro - euro 0,20
  • a3 fronte/retro - euro 0,25

Mediateca
Consulta i dvd 

Asili e Scuola
Tutte le attività e i percorsi di lettura svolti con le scuole e i servizi educativi vengono concordati con i docenti e realizzati dal personale della biblioteca.

Le proposte sono integrate ai percorsi didattici e agli obiettivi educativi dei singoli gruppi-classe.

Le attività didattiche proposte si rivolgono alla scuola dell'infanzia, alla scuola primaria e alle scuola secondaria di primo e secondo grado.

Nati per Leggere
Nati per Leggere (NpL) è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.

Dal 1999, Nati per Leggere ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.

L’evidenza scientifica dimostra che i primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

A tale scopo la nostra Biblioteca organizza, gratuitamente, una serie di letture ad alta voce tenute da volontari.

Leggere Piacere
È liberamente accessibile online all'indirizzo http://leggerepiace.it
Si tratta del catalogo collettivo delle biblioteche della provincia di Piacenza e consente di cercare qualunque documento (libri e riviste, dvd, cd, ebook, stampe, ecc.), di conoscerne la collocazione e la disponibilità, di prenotare o chiedere la proroga di un prestito.

Istruzioni per l'accesso

  • collegarsi al sito http://leggerepiace.it
  • a destra della home page, selezionare la biblioteca del polo, cercando nel menù a tendina "biblioteca comunale di San Giorgio P.no"
  • inserire nel campo di ricerca  il nome del libro o l'autore ( o qualche parola chiave per esempio amicizia..):in questo modo verranno mostrati solo i libri presenti nella biblioteca di S. Giorgio Piacentino
  • una volta selezionato il libro,  si può vedere la trama, la sua collocazione e se è disponibile al prestito.

 Con l' accesso al catalogo è possibile:

  • essere aggiornati sulle novità acquisite dalle biblioteche
  • ricercare e-book e audiolibri della Biblioteca digitale EmiLib ed effettuare il download
  • conoscere gli eventi in programma
  • saperne di più su autori e film grazie ai collegamenti rapidi con le schede biografiche di Wikipedia e i trailer del magazine MyMovies.it
  • conoscere i servizi offerti, orari, contatti e indirizzi delle biblioteche appartenenti al Polo Bibliotecario Piacentino

Effettuando il login con username e password (richiedili alla tua biblioteca) è possibile accedere ai servizi personalizzati:

  • prenotare libri, film e musica
  • effettuare proroghe dei prestiti in scadenza
  • suggerire l'acquisto di materiale
  • commentare e recensire libri, film e musica
  • fare liste di contenuti da mantenere private o condividere con altri 

Si trovano anche eventi, news e proposte delle biblioteche appartenenti al territorio; nelle aree "Young", contenuti e appuntamenti dedicati a bambini, ragazzi e genitori, informazioni sulle biblioteche aderenti al Progetto Nati Per Leggere e le loro attività programmate.

EmiLib è la nuova biblioteca digitale dei poli bibliotecari di Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia. 

Chi può usarlo?
Chiunque possieda l'iscrizione alla biblioteca e una connessione Internet. Per ogni utente iscritto sarà possibile ricevere sulla propria casella e-mail i codici per accedere gratuitamente. Sarà sufficiente fare richiesta alla biblioteca che raccoglierà il vostro indirizzo di posta elettronica, il vostro codice fiscale e il numero della vostra iscrizione al prestito.

Come si accede
Chiedi username e password in biblioteca, vai su www.emilib.it, seleziona l'ente cui sei iscritto dal menu a tendina e inserisci le credenziali.
Potrai accedere alle risorse 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
DOVE, QUANDO E COME VUOI: per accedere a EmiLib basta una connessione Internet.

Cosa ci puoi trovare
I contenuti di EmiLib si suddividono in Risorse MLOL e Risorse Open. 

Le prime sono le risorse che EmiLib ha scelto di acquistare e rendere disponibili per te. Oltre 20.000 e-book dei maggiori editori italiani da prendere in prestito, un'edicola con quasi 6.000 quotidiani e periodici da tutto il mondo, audiolibri e musica.

La collezione delle Risorse Open comprende moltissimi oggetti digitali ad accesso libero. Una selezione di e-book, audiolibri, spartiti musicali, risorse audio e video, e-learning, mappe, e molto altro ancora, consultabile da tutti e senza alcuna limitazione.

La ricerca
Clicca sul pulsante CERCA nel menu e inserisci una o più parole: la tua ricerca sarà effettuata in tutto il sito. Se cerchi "Umberto Eco", troverai e-book e molto altro sia tra le Risorse MLOL che tra le Risorse Open.
I blocchi che trovi sulla sinistra nella sezione Esplora ti permettono di migliorare le tue ricerche. Scegli l'ARGOMENTO o la TIPOLOGIA di risorsa che ti interessa, oppure seleziona una LINGUA o un EDITORE specifico. Ricorda che per gli e-book c'è anche il filtro SOLO DISPONIBILI ORA, per capire quali sono i titoli che puoi subito prendere in prestito.

Leggere gli ebook
Gli e-book EmiLib si possono leggere su computer, smartphone, tablet e e-reader compatibili. 
Un solo clic, per cominciare a leggere con l'app MLOL Reader.

Leggere i giornali
Nell'edicola EmiLib trovi migliaia di quotidiani e periodici da tutto il mondo, compresi i tuoi quotidiani locali, consultabili ogni giorno in versione digitale. Da sfogliare per intero, con testi e immagini, sul dispositivo che preferisci.
Per tutti i dettagli tecnici consulta la GUIDA che trovi su EmiLib alla voce AIUTO

Ultima modifica: martedì, 30 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri